In questi ultimi mesi abbiamo sentito spesso parlare del condono, oppure del piano “salva-casa” come battezzato dal Ministro Matteo Salvini. È opportuno però fare un po’ di chiarezza, per contestualizzare la notizia rispetto alle centinaia di casistiche, quasi tutte diverse, che che quotidianamente noi tecnici dobbiamo affrontare.
Leggi tutto
Generalmente nei lavori di ristrutturazione e riqualificazione le opere sono complesse, soprattutto in questo periodo a causa del superbonus 110%, il quale copre varie tipologie di interventi per la messa in sicurezza antisismica degli edifici ed il loro efficientamento energetico, con l’obbiettivo di migliorarlo di almeno 2 classi energetiche o puntare al conseguimento di quella più alta.
Leggi tutto
Negli ultimi mesi sono raddoppiati i prezzi di molte materie prime provenienti da Cina, Corea, USA e sono dimezzate le forniture, portando quindi all’aumento dei pagamenti nei confronti di falegnami, carpentieri e
parchettisti.
Leggi tutto
La manovra di bilancio 2021 prevede tra le varie misure a sostegno dell’edilizia, anche un bonus di 1000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per la sostituzione di sanitari con nuovi apparecchi a scarico ridotto e la sostituzione di rubinetteria, soffioni e colonne doccia con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti.
Leggi tutto
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le linee guida relative alle agevolazioni fiscali introdotte dal Decreto Rilancio.
Leggi tutto
La serra bioclimatica è un sistema prevalentemente vetrato, atto a chiudere uno spazio esterno adiacente all’edificio principale, molto efficiente dal punto di vista energetico, in quanto capace di catturare i raggi solari e trasformarli in energia, contribuendo a ridurre il consumo energetico dell’edificio principale.
Leggi tutto