Via Fratelli Bertolla, 15 - 21050 - Porto Ceresio (VA)

Progettazione antincendio

Il Decreto 05/08/2011 e la Circolare del 25/05/2012 emanate dal Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco regolamentano la figura del professionista “abilitato alla prevenzione incendi” (oggi meglio definito dal D.M. 7 agosto 2012 con il termine di “professionista antincendio”) prevedendo precisi requisiti professionali per l’iscrizione in appositi elenchi del Ministero dell’Interno, iscrizione che lo autorizza a rilasciare specifiche certificazioni nel settore della sicurezza antincendi.

Progettazione antincendio: competenze

Le competenze in capo al professionista antincendio sono stabilite dal Decreto Ministeriale 07/08/2012.

Oltre ad avere una formazione completa per la predisposizione di pareri preventivi, istanze di valutazione dei progetti, certificazioni e dichiarazioni riguardanti gli elementi costruttivi, i prodotti, i materiali, le attrezzature, i dispositivi e gli impianti rilevanti ai fini della sicurezza antincendio, il professionista antincendio è autorizzato a svolgere altri compiti specifici tra i quali l’asseverazione per il rinnovo periodico di conformità antincendio, l’elaborazione delle istanze di deroga, la redazione dei progetti sviluppati con l'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio, nonché del relativo documento sul sistema di gestione della sicurezza antincendio.

L’elenco delle attività che sono soggette ai controlli di prevenzione incendi è sancito dal D.P.R. 151/11 e s.m.i e sono consultabili sul sito nazionale di vigili del fuoco.

Tali attività, secondo il D.P.R. 151/11 e s.m.i. , sono divise in tre categorie a seconda della pericolosità:

  • Attività in categoria A
  • Attività in categoria B
  • Attività in categoria C

Progettazione antincendio: a cosa serve?

  • Consulenza Antincendio per nuove realizzazioni o adeguamento di strutture esistenti
  • Progettazione antincendio per ottenimento di Parere di Conformità Antincendio
  • Rinnovo CPI: per CPI esistenti da rinnovare per situazione non variata
  • consulenza e studio di fattibilità
  • Progettazione antincendio per ottenimento di deroghe sull’Esame Progetto
  • presentazione SCIA antincendio
  • presentazione pratiche per attestazione di rinnovo periodico

Ultime novità

General Contractor e Superbonus 110%

General Contractor e Superbonus 110%

Generalmente nei lavori di ristrutturazione e riqualificazione le opere sono complesse, soprattutto in questo periodo a causa del superbonus 110%, il quale copre varie tipologie di interventi per la messa in sicurezza antisismica degli edifici ed il loro efficientamento energetico, con l’obbiettivo di migliorarlo di almeno 2 classi energetiche o puntare al conseguimento di quella più alta.

Leggi tutto...

Edilizia: aumento senza precedenti dei costi della materia prima

Edilizia: aumento senza precedenti dei costi della materia prima

Negli ultimi mesi sono raddoppiati i prezzi di molte materie prime provenienti da Cina, Corea, USA e sono dimezzate le forniture, portando quindi all’aumento dei pagamenti nei confronti di falegnami, carpentieri e
parchettisti.

Leggi tutto...

Bonus Idrico: in arrivo 1000€

Bonus Idrico: in arrivo 1000€

La manovra di bilancio 2021 prevede tra le varie misure a sostegno dell’edilizia, anche un bonus di 1000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per la sostituzione di sanitari con nuovi apparecchi a scarico ridotto e la sostituzione di rubinetteria, soffioni e colonne doccia con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti.

Leggi tutto...

2020 Marco Prestifilippo Via Fratelli Bertolla, 15 - 21050 - Porto Ceresio (VA)

+39 340 6751090  geometraprestifilippo@gmail.com