Via Fratelli Bertolla, 15 - 21050 - Porto Ceresio (VA)

Nuova costruzione

L’intervento per una nuova costruzione è sotto vari aspetti molto stimolante sia per il progettista sia per la committenza.

Nonostante le politiche territoriali ed urbanistiche stiano limitando il consumo di suolo con interventi legislativi importanti e molto spesso condivisibili, nella nostra fascia territoriale sono ancora numerose le famiglie che decidono di investire in maniera importante nel mattone.

Nuova costruzione: quali sono i vantaggi? 

I vantaggi di chi costruisce un nuovo immobile sono innumerevoli, basti pensare la possibilità di personalizzare completamente il progetto, magari optando per un design moderno al passo con i tempi: open space, cucina a vista, cabina armadio, per esempio.

Fattore prioritario, ma spesso accantonato, è la possibilità di applicare i confort tecnologici in sintonia alla sicurezza, così come esaltare l’importanza dell’efficienza energetica, permettendo un notevole risparmio annuo sulle bollette ed un considerevole benessere all’interno degli spazi.

TECNOLOGIE AL PASSO COI TEMPI

Nelle nuove costruzioni è facile optare per tecnologie all’avanguardia, quali domotica, produzione autonoma di acqua calda e sistemi a risparmio energetico: tali soluzioni sono facilmente adottabili nelle nuove costruzioni, con un notevole vantaggio in termini di comfort e risparmio a lungo termine.

RISPARMIO ENERGETICO

In fase di progettazione, tutte le nuove costruzioni vengono ideate per garantire minimi consumi, sia a livello di riscaldamento che di raffrescamento. Sono molte le soluzioni che riguardano la tipologia dei materiali, degli infissi e degli impianti tecnologici. Spesso è possibile aggiungere ulteriori tecnologie come la domotica o i pannelli solari, per garantire una razionalizzazione dei consumi energetici e rispettare la normativa vigente.

SENSO DI APPARTENENZA

Non è da poco, la possibilità di abitare in uno spazio ideato e desiderato, in base alle proprie abitudini e in base alla propria appartenenza, rispecchiando la sensibilità percettiva dell’ambiente.

La casa nuova è solo tua, nessuno ci ha mai vissuto prima.

COMFORT E AFFIDABILITA’

L’impiego di materiali all’avanguardia e tecniche costruttive avanzate, garantiscono un elevato comfort termico ed acustico. Con i nuovi sistemi di ventilazione forzata ad estrazione, può essere garantito un adeguato ricambio dell’aria offrendo un autentico benessere quotidiano.

Inoltre i costi di manutenzione sono nettamente ribassati rispetto ad un immobile datato.

VALORE IMMOBILIARE

In caso di futura vendita, i tempi si dimezzano ed il valore dell’immobile aumenta.

Stesso discorso per le locazioni, potrai richiedere canoni più alti.

SENSIBILITA’ VERSO L’AMBIENTALE

La qualità dei materiali costruttivi e l’elevata efficienza energetica, rendono le nuove costruzioni sostenibili per l’ambiente, sia per quanto concerne la derivazione dei materiali, sia per quanto concerne le emissioni. 

Il professionista che fa la differenza...

Il ruolo del progettista per la realizzazione di un nuovo fabbricato è fondamentale: più è preciso il progetto e sviluppato in ogni minimo dettaglio, più è solerte l’andamento del cantiere e soprattutto più è attinente alla realtà la quantificazione dell’importo lavori preventivato.

Nuova costruzione: quali sono gli errori più comuni da evitare?

TROPPE VARIANTI DEL PROGETTO

Una volta che il progetto è approvato dagli Enti preposti, specialmente nel campo strutturale, eventuali modifiche possono innescare un effetto domino di problemi e di costi.

E’ opportuno assicurarsi che ciò che viene prodotto dagli incontri necessari per la progettazione preliminare è esattamente ciò che si vuole.

È importante non avviare la costruzione a meno che non si è completamente sicuri di ciò che è disposto sulla carta.

PROGETTO POCO DETTAGLIATO

Più è esecutiva e dettagliata la progettazione, più è lineare lo sviluppo economico e tempistico del cantiere.

E’ errore comune basare la capitolazione delle opere e la preventivazione, in base agli elaborati progettuali allegati alla richiesta di permesso di costruire. 

Ultime novità

General Contractor e Superbonus 110%

General Contractor e Superbonus 110%

Generalmente nei lavori di ristrutturazione e riqualificazione le opere sono complesse, soprattutto in questo periodo a causa del superbonus 110%, il quale copre varie tipologie di interventi per la messa in sicurezza antisismica degli edifici ed il loro efficientamento energetico, con l’obbiettivo di migliorarlo di almeno 2 classi energetiche o puntare al conseguimento di quella più alta.

Leggi tutto...

Edilizia: aumento senza precedenti dei costi della materia prima

Edilizia: aumento senza precedenti dei costi della materia prima

Negli ultimi mesi sono raddoppiati i prezzi di molte materie prime provenienti da Cina, Corea, USA e sono dimezzate le forniture, portando quindi all’aumento dei pagamenti nei confronti di falegnami, carpentieri e
parchettisti.

Leggi tutto...

Bonus Idrico: in arrivo 1000€

Bonus Idrico: in arrivo 1000€

La manovra di bilancio 2021 prevede tra le varie misure a sostegno dell’edilizia, anche un bonus di 1000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per la sostituzione di sanitari con nuovi apparecchi a scarico ridotto e la sostituzione di rubinetteria, soffioni e colonne doccia con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti.

Leggi tutto...

2020 Marco Prestifilippo Via Fratelli Bertolla, 15 - 21050 - Porto Ceresio (VA)

+39 340 6751090  geometraprestifilippo@gmail.com