Via Fratelli Bertolla, 15 - 21050 - Porto Ceresio (VA)

Recupero edificio in centro storico a Besano (Varese)

Il progetto ha previsto un recupero completo dell’edificio a corte, sito nel centro storico all’ingresso di Besano (Varese) e caratterizzato per il dipinto sulla facciata che ritrae il “Besanosaurus”, simbolo del Comune.

In questa ottica, il progetto ha previsto l’ottimizzazione del numero dei posti auto, intervenendo anche sulle facciate dell’immobile lato strada.

L’appartamento al piano primo è stato interamente ristrutturato, col rifacimento delle solette di interpiano e con la sostituzione degli impianti e dei serramenti. L’ampiezza della zona giorno, con l’angolo cottura open spiace ed il forte senso di luminosità e spazio, hanno caratterizzato questo progetto. Inoltre si è provveduto al completo rifacimento del balcone e della scala, con l’installazione di un nuovo parapetto.

All’interno della corte comune, è stata rifatta la pavimentazione con gli autobloccanti, ottenendo un ottimo risultato in termini di estetica e recupero del patrimonio esistente.

geometra-ristrutturazione-recupero-edificio-centro-storico-besano-varese-1
geometra-ristrutturazione-recupero-edificio-centro-storico-besano-varese-2
geometra-ristrutturazione-recupero-edificio-centro-storico-besano-varese-3
geometra-ristrutturazione-recupero-edificio-centro-storico-besano-varese-4
geometra-ristrutturazione-recupero-edificio-centro-storico-besano-varese-5
geometra-ristrutturazione-recupero-edificio-centro-storico-besano-varese-6

Ultime novità

General Contractor e Superbonus 110%

General Contractor e Superbonus 110%

Generalmente nei lavori di ristrutturazione e riqualificazione le opere sono complesse, soprattutto in questo periodo a causa del superbonus 110%, il quale copre varie tipologie di interventi per la messa in sicurezza antisismica degli edifici ed il loro efficientamento energetico, con l’obbiettivo di migliorarlo di almeno 2 classi energetiche o puntare al conseguimento di quella più alta.

Leggi tutto...

Edilizia: aumento senza precedenti dei costi della materia prima

Edilizia: aumento senza precedenti dei costi della materia prima

Negli ultimi mesi sono raddoppiati i prezzi di molte materie prime provenienti da Cina, Corea, USA e sono dimezzate le forniture, portando quindi all’aumento dei pagamenti nei confronti di falegnami, carpentieri e
parchettisti.

Leggi tutto...

Bonus Idrico: in arrivo 1000€

Bonus Idrico: in arrivo 1000€

La manovra di bilancio 2021 prevede tra le varie misure a sostegno dell’edilizia, anche un bonus di 1000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per la sostituzione di sanitari con nuovi apparecchi a scarico ridotto e la sostituzione di rubinetteria, soffioni e colonne doccia con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti.

Leggi tutto...

2020 Marco Prestifilippo Via Fratelli Bertolla, 15 - 21050 - Porto Ceresio (VA)

+39 340 6751090  geometraprestifilippo@gmail.com