Via Fratelli Bertolla, 15 - 21050 - Porto Ceresio (VA)

  • Home
  • I miei lavori
  • Cambio di destinazione: da ufficio ad abitazione in zona centrale a Varese

Cambio di destinazione: da ufficio ad abitazione in zona centrale a Varese

L’incarico mi è stato conferito per la redazione di un progetto per il cambio di destinazione (da ufficio ad abitazione) di un immobile appartenente ad un lussuoso condominio in zona centrale di Varese.

In fase di rilievo l’immobile era composto da due zone abbastanza ampie, collegate da un corridoio dal quale si poteva accedere al bagno.

La fase progettuale ha raccolto le esigenze della committenza, quali la necessità di due camere da letto e due bagni, di cui uno di servizio.

Approvata la soluzione definitiva si è passati alla fase di cantiere, ovviamente non senza intoppi in quanto trattasi di un contesto condominiale.

Dopo qualche preoccupazione dettata dalle pendenze degli scarichi del bagno di servizio, si è passati alla distribuzione degli spazi interni ed alla posa del parquet, fino al raggiungimento del risultato finale: un bellissimo e sfarzoso appartamento in un contesto signorile a pochi passi dal centro del capoluogo.

geometra-ristrutturazione-da-ufficio-ad-abitazione-varese-1
geometra-ristrutturazione-da-ufficio-ad-abitazione-varese-2
geometra-ristrutturazione-da-ufficio-ad-abitazione-varese-3
geometra-ristrutturazione-da-ufficio-ad-abitazione-varese-4
geometra-ristrutturazione-da-ufficio-ad-abitazione-varese-5
geometra-ristrutturazione-da-ufficio-ad-abitazione-varese-6

Ultime novità

General Contractor e Superbonus 110%

General Contractor e Superbonus 110%

Generalmente nei lavori di ristrutturazione e riqualificazione le opere sono complesse, soprattutto in questo periodo a causa del superbonus 110%, il quale copre varie tipologie di interventi per la messa in sicurezza antisismica degli edifici ed il loro efficientamento energetico, con l’obbiettivo di migliorarlo di almeno 2 classi energetiche o puntare al conseguimento di quella più alta.

Leggi tutto...

Edilizia: aumento senza precedenti dei costi della materia prima

Edilizia: aumento senza precedenti dei costi della materia prima

Negli ultimi mesi sono raddoppiati i prezzi di molte materie prime provenienti da Cina, Corea, USA e sono dimezzate le forniture, portando quindi all’aumento dei pagamenti nei confronti di falegnami, carpentieri e
parchettisti.

Leggi tutto...

Bonus Idrico: in arrivo 1000€

Bonus Idrico: in arrivo 1000€

La manovra di bilancio 2021 prevede tra le varie misure a sostegno dell’edilizia, anche un bonus di 1000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per la sostituzione di sanitari con nuovi apparecchi a scarico ridotto e la sostituzione di rubinetteria, soffioni e colonne doccia con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti.

Leggi tutto...

2020 Marco Prestifilippo Via Fratelli Bertolla, 15 - 21050 - Porto Ceresio (VA)

+39 340 6751090  geometraprestifilippo@gmail.com